Il Sôke Masaaki Hatsumi

Più di 30 anni fa il Gran Maestro MASAAKI HATSUMI fondò l’associazione BUJINKAN per offrire anche al mondo occidentale la possibilità di studiare questa arte. Oggi, la Bujinkan è presente in tutto il mondo.

Il Sôke Masaaki Hatsumi è venuto in Italia nel 1998 per insegnare al Tai Kai Italia (Grande Incontro) organizzato da Bujinkan Italia. In quella occasione il Sôke Hatsumi ha donato a Enzo Rossi la Medaglia d’oro della Bujinkan, a riconoscimento per i suoi meriti

Oggi il Sôke Hatsumi non viaggia più, ma continua ad insegnare ai propri allievi che si recano presso il dojo giapponese.

Il M° Enzo Rossi

Bujinkan Italia® - creata da Enzo Rossi più di 15 anni fa – è stato il primo dojo di Ninjutsu Bujinkan italiano, ed è riconosciuto dal Giappone, sotto la diretta autorità del SÔKE MASAAKI HATSUMI.

Il M° Enzo Rossi, oggi 15° dan, uno dei più alti gradi al mondo, è allievo diretto del Sôke Masaaki Hatsumi, con il quale ha rapporti continui. Egli si reca periodicamente in Giappone per gli aggiornamenti tecnici, studiando direttamente sotto la guida del Sôke.

Enzo Rossi è membro ufficiale della Shidoshi-kai (associazione mondiale degli istruttori Bujinkan).


“Targa di onorificenza donata dal Soke Masaaki Hatsumi a Enzo Rossi in data 15 maggio 2010, durante il suo viaggio studio in Giappone."

Il Soke ha spiegato ai presenti che questa targa è unica, non l’ha mai data a nessun altro shihan nel mondo e ha deciso di donarla al suo allievo Enzo Rossi per i suoi meriti.”

Ringrazio il Soke Hatsumi dal profondo del mio cuore per questo riconoscimento e per il privilegio che mi ha concesso, ma soprattutto per gli insegnamenti di cui mi onora. Shihan Enzo Rossi.

Sede: Via Venosa 1 - 20137 Milano - Italy

Tel/Fax: +39 02.55.01.93.40

E-mail: info@bujinkanitalia.it